Museo della lingua e della cultura piemontese: una chimera?

cultura piemontese

La cultura piemontese e la sua lingua non meritano un’istituzione che le sia dedicata? Non sto parlando di chimere come un assessorato specifico o una facoltà universitaria.

Parlo più semplicemente di un museo specificamente rivolto agli amanti della piemontesità a tutto tondo. Esistono molti musei che riflettono aspetti particolari della cultura piemontese, ma non uno che la sintetizzi spiegandola al pubblico.

Il progetto di museo della cultura piemontese

Non trovando nulla di concreto inizio a sognare ed immagino come sarebbe tale museo: si trova ovviamente a Torino in zona centrale.

E’ stato progettato secondo gli ultimi sviluppi della museologia, con postazioni interattive e spazi dedicati ai bimbi e alla didattica. E’ fruibile da tutti anche con la tessera dei musei.

Inserito in un antico palazzo nobiliare nel cui cortile interno è presente una struttura avveniristica a forma di gianduiotto.

I turisti e gli studiosi sono accompagnati dai volontari “Amis dla lenga piemontèisa”. Le collaborazioni con istituzioni ed atenei internazionali stanno rendendo celebre questo museo…

Tornando sulla nostra terra…

Questo articolo è di pura fantacronaca in quanto la lingua piemontese non è neppure riconosciuta come idioma dalla normativa nazionale. Non solo non le è dedicato alcun museo, ma pare che allo Stato non interessi molto della sua esistenza.

La presentazione ufficiale di un’iniziativa simile è invece effettivamente avvenute sul giornale degli abbonati della Tessera dei Musei: si tratta di Son de lenga, dedicato alla lingua occitana presso l’espaci occitan di Dronero.

Senza alcuno spirito di rivalità con gli occitani, non potremmo anche noi piemontesi organizzare qualcosa del genere?
O con la non nata televisione in lingua piemontese questo resterà uno dei sogni che non riusciremo mai a realizzare? Che cosa pensate di queste mancanze?

A tutti i miei lettori dico: GENEVE NEN, ANCALEVE PURA’D COMENTE’!
Non vi imbarazzate osate tranquillamente commentare!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.